Visita oculistica pediatrica
Come funziona
La visita oculistica pediatrica si compone di due step.
Nella prima parte viene eseguita la valutazione refrattiva con la prova della vista, associata a una valutazione ortottica completa.
La seconda parte invece consiste nella valutazione oftalmologica e del fundus oculi, dopo la somministrazione del collirio midriatico.
La durata totale della visita è circa 45-60 minuti, comprensivi del tempo di attesa necessario in seguito all’instillazione del collirio.
![](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/07/Foto1-1.jpg)
![a che servono le gocce che mette l'oculista](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/05/ServizioBambi.jpg)
Cosa aspettarsi
L’uso delle gocce è sicuramente il momento di maggiore stress della visita oculistica pediatrica, specialmente per i bambini. Tuttavia, seppur spiacevole, è uno step fondamentale per ottenere una valutazione completa e smascherare eventuali difetti refrattivi nascosti.
La collaborazione medico-genitore è molto importante, sia nella spiegazione dell’importanza dell’utilizzo delle gocce sia, a volte, nella necessità di una breve costrizione per riuscire nell’instillazione. Naturalmente tutte le procedure vengono eseguite in sicurezza e senza mai procurare dolore al paziente.
Hai necessità particolari?
A seconda delle richieste del paziente e della patologia in esame, alcune parti della visita oftalmologica potranno essere modificate o correlate all’esecuzione di appositi esami strumentali.