MATTEO SCARAMUZZI
Oculista a Torino
![Matteo Scaramuzzi oculista a torino](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/07/fotobio.jpg)
Biografia
Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia il 16 settembre 2014 all’Università Vita e Salute San Raffaele, ho intrapreso il percorso di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Il mio percorso formativo è proseguito con il conseguimento della “Fellowship in Pediatric Ophthalmology and Ophthalmic Genetics” presso l’Eye Cole Institute di Cleveland (USA). Dal 2020 al 2022 ho lavorato come dirigente medico della Struttura di Oftalmologia presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Attualmente il mio lavoro di oculista a Torino si divide tra strutture ospedaliere e studi oculistici. Ricopro il ruolo di dirigente medico del Reparto di Oftalmologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, svolgendo attività ambulatoriale e chirurgica sia all’Ospedale Molinette che all’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Al tempo stesso collaboro con alcuni studi oculistici e centri diagnostici, presso i quali svolgo visite oculistiche pediatriche e per adulti, così come valutazioni ortottiche.
Attività didattica
Svolgo attività didattica all’Università degli Studi di Torino per i Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e in Ortottica, oltre che per la Scuola di Specializzazione in Pediatria e in Oftalmologia.
![](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/07/unito2.png)
![](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/07/cds-removebg-preview.png)
![](https://www.oculistascaramuzzi.it/wp-content/uploads/2023/07/Cleveland-clinic_page-0001.jpg)
Pubblicazioni e rassegna stampa
Ho pubblicato oltre 30 diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Sono membro della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (S.I.S.O.), del Gruppo di Studio Italiano sulla Retinopatia del Prematuro e della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo (S.I.O.P.S.).
Sono Academic Editor della Rivista Scientifica Internazionale “Medicina”, Consultant del WSPOS Global Consult Bureau, Contributoting Member della Sezione Strabismus & Pediatric Ophthalmology di F1000, e Membro del Registro Internazionale “Harley Registry” del Glaucoma Pediatrico.